Commercio Le nostre Aziende

TOTEM, l’immobiliare a regola d’Arte

Totem immobiliare logoSe volete essere sicuri di affidare in buone mani la vendita o l’affitto di un immobile, dal 1960 c’è TOTEM, che nasce dall’esperienza di una delle prime agenzie immobiliari italiane, la Tasselli di Sesto San Giovanni, rilevata e ampliata nel 1981 dai fratelli Corrado e Giuseppe Catania, pugliesi d’origine e monzesi d’adozione.

“Ad inizio Anni 60  – ricorda oggi Corrado Cataniain Italia operava in modo strutturato solo Giovanni Gabetti, colui che ha intrapreso la grande storia delle immobiliari italiane. Prima di lui c’erano i sansali, coloro che mettevano in contatto chi doveva vendere o affittare con gli interessati all’acquisto o alla locazione. Nel 1981 la nostra grande voglia di fare e di affermarci ci ha portato a dare vita alla TOTEM srl che ha rilevato la Tasselli per operare tra Monza e la Brianza, Milano, Sesto e l’Hinterland milanese”.

La squadra di Totem capeggiata dai due fratelli Catania

La squadra di Totem capeggiata dai due fratelli Catania, tra i quadri che fanno da cornice della sede dell’agenzia di Monza in via Carlo Porta

L’agenzia TOTEM, iscritta alla Fimaa Confcommercio, fa parte del circuito SIR Studi Immobiliari Riuniti, che raggruppa una decina di agenzie del territorio per un fattivo scambio di relazioni con proposte sempre interessanti.

“Abbiamo declinato il nostro nome trasformandolo nell’acronimo di Trattare Onestamente Tutti e Meglio – sottolinea Catania – e lo vogliamo fare con arte; che è frutto della nostra professionalità, sintesi di una lunga esperienza”.

Infatti, l’arte è protagonista del particolare mezzo di comunicazione che annualmente viene utilizzato da TOTEM come veicolo del proprio nome e della propria attività: Calend’Arte.

“Calend’Arte è un’idea nata nel 1999 per passione verso il mondo dell’arte, in particolare della pittura moderna e contemporanea – dice con una certa soddisfazione Corrado Catania – Un’idea che ci ha permesso di presentarci in modo diverso, dando il nostro piccolo contributo all’arte. Da diciotto anni stampiamo e presentiamo al pubblico in autunno un calendario artistico dedicato a nomi illustri della pittura. L’ultimo della serie, quello del 2016, riporta le opere del grande Aligi Sassu”.

Prima di lui artisti come Mario De Leo, Gino Meloni, Luigi Arrigoni, Giordano Bruno Lattuada, Vittorio Bellini, Agostino Bonalumi, Leonardo Spreafico, Giancarlo Cazzaniga, Pina Sacconaghi.

Su Calend’Arte annualmente trovano spazio a 14 opere di un pittore (12 per i mesi, due per la copertina) scelte attraverso le segnalazioni che giungono da parte di collezionisti del territorio. Contemporaneamente alla presentazione del calendario artistico firmato TOTEM, alla Galleria Civica di Monza si svolge una mostra dedicata all’artista prescelto per dare vita a Calend’Arte.

“Non è soltanto un modo diverso per comunicare la nostra attività, ma anche un modo differente per fare gli auguri di Natale e Buon Anno. Ne stampiamo ogni anno 1500 su carta di qualità, avvalendoci di una tipografia specializzata. – aggiunge Catania – Un grazie particolare va al Professor Pier Franco Bertazzini, storico dell’arte, che collabora nella scelta e nelle presentazioni del nostro lavoro, e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Monza, oltre al Banco di Desio e della Brianza, e al media partner che è il noto bisettimanale locale Il Cittadino di Monza”.

Anche attraverso l’arte, TOTEM da 18 anni comunica i suoi servizi di qualità che vanno dall’assistenza contrattuale e notarile al mutuo o finanziamento, dalla gestione immobiliare alla permuta, dalla ristrutturazione al trasloco; per immobili residenziali, industriali, negozi, uffici, aziende, attività tipo ristoranti, bar tabacchi, edicole rivendite giornali  e terreni edificabili residenziali ed industriali. Servizi “chiavi in mano” garantiti soprattutto da una consolidata attività.

Al lavoro per offrire sempre le migliori soluzioni immobiliari

“La tipicità della TOTEM è soprattutto la nostra capacità di personalizzare il rapporto con il cliente – rimarca Corrado Catania – Al di là delle nostre provvigioni, scandite da mandati sempre chiari, vogliamo creare un rapporto fiduciario col nostro cliente, per confezionare un abito sartoriale, su misura e secondo le necessità di acquisto e di vendita di un immobile. Interfacciando al meglio i due soggetti interessati alla trattativa. Prima parliamo dei servizi che offriamo e poi delle provvigioni richieste, nei termini di mercato”. Insomma, la chiarezza prima di tutto, perché le persone arrivano prima delle case.

 TOTEM è entrata nella seconda generazione: oggi al fianco dei fondatori operano i figli, che hanno già ben assimilato gli insegnamenti dei padri.

“Il mercato immobiliare appare in lenta ripresa  – conclude Corrado Catania che fa parte del Comitato prezzi della Camera di Commercio di Monza e Brianza – e finalmente avvertiamo un ritorno alla fiducia verso l’investimento sul mattone. Il tutto purtroppo  è inversamente proporzionale alla diminuita fiducia verso le banche”.

Serietà, professionalità e qualità dei servizi offerti hanno portato TOTEM a ricevere due significativi riconoscimenti: nel 2010 il Premio Brianza Economica conferito del ex ministro Vittoria Brambilla e nella 13a edizione di Milano Produttiva, la Medaglia d’Oro dell’Unione del Commercio di Milano.

http://www.totemsrl.org/

Ti piace?