Nel weekend Sport

Sport’È, a Erba torna la grande caccia al tesoro

Brianzacque

Sport'E' volantinoUltime ore per iscriversi a Sport’È, la grande caccia al tesoro di Erba in programma domenica 1 ottobre: presso l’istituto San Vincenzo (via Garibaldi 34) e la cartoleria Ratti (corso XXV aprile 46) fino a domani 26 settembre si possono compilare i moduli per aderire alla simpatica manifestazione giunta con successo alla sua terza edizione. E’ possibile anche scaricare direttamente i moduli dal sito  www.scuolasanvincenzo.it/grupposportivo/sportivamenteinsieme/sporte2017 e consegnarli debitamente compilati presso i punti di raccolta citati. All’atto dell’iscrizione verrà consegnata a ogni partecipante la Shop Around Community Card, una tessera fedeltà che permetterà di rendere ancora più coinvolgente la caccia al tesoro per le vie di Erba sia per la comunità sia per le attività commerciali partner di Shop Around Community Card.

La manifestazione ludico – sportiva vede il patrocinio del Comune di Erba e di Regione Lombardia ed è organizzata dal Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo in collaborazione con Comune di Erba, Luca Gialanella di RCS Gazzetta dello Sport, Progetto #YOUthLAB, Associazione delle Vie di Erba e numerose associazioni sportive del territorio con l’intento di far vivere lo sport in modo educativo, divertente e competitivo.

Questa edizione promette di essere ancora più coinvolgente ed entusiasmante rispetto agli anni passati. E’ cresciuto infatti il numero di adesioni di negozi, associazioni sportive e culturali, partner e sponsor che sostengono l’organizzazione e la promozione con il loro contributo. L’obiettivo è quello della coesione e dell’integrazione fra i vari soggetti interessati a partire dalla famiglia.

Il tavolo dei relatori alla presentazione

Il tavolo dei relatori alla presentazione

SPORT’È – CACCIA AL TESORO sarà un momento di aggregazione che vedrà diverse squadre composte da figli, genitori e nonni, provenienti anche da fuori città, giocare insieme per sfidarsi in prove di abilità di molteplici sport e nella risoluzione di indovinelli con lo scopo di ottenere indizi fino al gioco finale e scoprire quindi il tesoro.

Ciascuna squadra, composta da un minimo di 17 a un massimo di 25 persone (esclusi i baby fan), prenderà il via alle ore 8.45 dal Parco Majnoni a Erba e, muovendosi a piedi o con qualsiasi mezzo meccanico non a motore, dovrà effettuare un percorso prefissato in città in cinque tappe con arrivo, pranzo e premiazione al luogo di partenza.

Tanti rappresentati del mondo sportivo erbese alla presentazione presso il Black Forest di Erba

Tanti rappresentati del mondo sportivo erbese alla presentazione presso il Black Forest di Erba

SPORT’È – CACCIA AL TESORO è un evento di Sportivamente Insieme, il progetto nato dal Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo con l’obiettivo di cercare di combattere le devianze scolastiche e l’abbandono precoce degli studi attraverso iniziative sportive, percorsi di crescita ed eventi aggregativi che favoriscano la formazione di cittadini responsabili con principi morali e accrescano nella comunità la cultura della condivisione.

Il Gruppo Sportivo Istituto San Vincenzo è convinto che lo sport possa essere il volano per innescare nuovi processi di sviluppo e difendere la coesione sociale. Promuovere lo sport significa quindi non solo sensibilizzare una scelta di vita sana ed equilibrata, ma anche favorire lo sviluppo di capacità comunicative, relazionali e sociali. Lo sport è un mezzo di crescita perché attraverso l’attività fisica si ha la possibilità di coltivare una passione, mettersi in gioco per affrontare limiti e sfide, imparare a fare squadra per raggiungere obiettivi. Educa al rispetto delle regole, dei compagni, degli avversari, stimola a dare sempre il massimo delle proprie

Un'immagine dell'edizione 2016 della grande caccia al tesoro

Un’immagine dell’edizione 2016 della grande caccia al tesoro

Gli obiettivi della giornata, organizzata operativamente con #YOUthLAB, il progetto di Fondazione Cariplo da mesi attivo su tutti i Comuni del Consorzio erbese che, come Sportivamente Insieme, condivide il valore educativo dello sport e il coinvolgimento attivo dei giovani sul territorio, sono chiari e concreti: fare gruppo anche tra diverse generazioni, socializzare, divertirsi, giocare facendo sport e sperimentare l’offerta sportiva del territorio.

Grazie alla collaborazione di Sportivamente Insieme con Circuitolinx.net, il credito commerciale in Lombardia che promuove un nuovo modo di pensare l’economia locale interconnessa e collaborativa con strumenti di pagamento e di credito paralleli e complementari, si è pensato di sperimentare un sistema di accumulo di crediti che i partecipanti alla caccia al tesoro potranno usare per acquistare indizi o pagare penalità durante la fase di gioco.

I crediti potranno essere acquisiti nei giorni prima dell’evento, attraverso gli acquisti effettuati nelle attività partner che effettueranno uno sconto predefinito sulle vendite in questo periodo. Il controvalore delle card sarà poi rispendibile in qualsiasi attività commerciale aderente nei 30 giorni successivi la caccia al tesoro (fino al 31 ottobre), incentivando ancora una volta il commercio nel territorio erbese.

In occasione della conferenza stampa svoltasi al Black Forest a Erba, partner di Shop Around Community Card, si è parlato anche del progetto in via di definizione QUALE IDEA DI SPORT?, realizzato in collaborazione con CONI Comitato Regionale Lombardia e Luca Gialanella di RCS Gazzetta dello Sport, che privilegia la parte educativa ed emozionale dell’attività sportiva. Nei prossimi nove mesi saranno organizzati cinque incontri/convegni aperti all’intera comunità su temi specifici legati allo sport: sport e disabilità; ruolo educativo delle associazioni sportive; agonismo e doping; legislatura e adempimenti fiscali delle associazioni sportive; scuola di sport.

In caso di maltempo l’organizzazione potrà decidere di posticipare l’evento a domenica 8 ottobre, dandone comunicazione nei giorni precedenti la data prefissata.

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace?