News

Premio di poesia al nostro blogger…su due ruote

Brianzacque

Federico Malchiodi concorso poesiaFederico Malchiodi, il nostro blogger… su due ruote, ama la poesia e da tempo si cimenta con il verbo poetico. In questi ultimi anni ha messo insieme ben 11 libretti di sue poesie, che ha fatto stampare per omaggiarle agli amici. I temi trattati sono soprattutto quelli della vita, dell’umana esistenza, anche attraverso le difficoltà: dall’amicizia all’etica, alla coscienza, dalla famiglia agli affetti, dalla speranza ai sentimenti interiori più intimi.

Questi libretti sono finiti anche nelle mani di Don Angelo Riva, il parroco di Villanova di Bernareggio, carissimo amico di Fede, oggi vicario della parrocchia di San Carlo a Muggiò. E guarda combinazione è stato semplice farli pervenire a Nazzareno Proietto, presidente del locale circolo culturale Gabrio Casati, che da nove anni organizza il concorso nazionale di poesia Arcadia, a cui possono partecipare poeti sia italiani che stranieri, purché residenti in Italia, con opere scritte nella propria lingua o nel proprio dialetto.

Federico premiato dal presidente del circolo culturale Casati di Muggiò

Federico premiato dal presidente del circolo culturale Casati di Muggiò

La poesia di Federico “L’amicizia dono profondo” (pubblicata di seguito) è stata tra quelle premiate dalla giuria il 28 ottobre scorso a Palazzo Isimbardi davanti ad un folto pubblico, tra cui anche i ragazzi del Cdd. A consegnare i premi il presidente Proietto, l’assessore alle politiche educative Daniela Tobaldini e la poetessa Rosy Guarino.

“Per me è stata una grande sorpresa, perché tutto mi aspettavo fuorché ricevere un premio. Scrivere poesie mi piace e questa mi piace in modo in particolare. – dice contento il nostro Federico – Sono ancora oggi particolarmente emozionato, perché questa poesia ha per me un particolare significato. Ho scritto diverse poesie, ma è la prima volta che un mio lavoro viene preso in considerazione e addirittura premiato. Questo significa che chi vive la mia condizione non deve ritenersi limitato, ma deve dare sfogo alle sue capacità e ai suoi sentimenti. Mi sono sentito valutato e valorizzato per ciò che riesco ad esprimere, oltre al mio handicap, andando al di là di quella sedia che è mia fedele compagna quotidiana di viaggio. Un ringraziamento all’amico Don Angelo che ha fatto da tramite per far pervenire alcune mie poesie al concorso. E’ la fortuna di avere amici sinceri… perché chi trova un vero amico acquista un tesoro”.

Rosy Guarino in sala ha letto la poesia di Federico che poi è stato chiamato a commentarla con semplici parole che sono sgorgate con emozione dal suo cuore.

Inutile aggiungere che è una piacevole notizia anche per il nostro BrianzaPiù sul quale Federico si è cimentato in alcune riflessioni condivise da numerosi lettori.

c.g.

 

L’amicizia dono profondo

 

L’amicizia è un dono profondo

che viene regalato da persone.

 

L’amicizia non si paga, è gratuita.

 

L’amicizia è anche

un sentimento che

permette a due o più persone

di conoscersi meglio,

stimarsi a vicenda.

 

L’amicizia  è un’esperienza

di condivisione delle gioie e dei dolori.

 

Amico è colui che dona un po’ di tempo 

ad altre persone,

dedica loro una telefonata e

quando è possibile

le incontra di persona

per crescere insieme.

 

Amici lo si può essere

anche solo con gli occhi del cuore,

basta collegarsi

con un filo invisibile al cuore

e così si sta sempre

uniti anche quando

si abita in paesi e città lontane.

 

L’importante è amarsi.

 

Chi trova un amico vero

acquista un tesoro che

non ha prezzo.

 

Federico Malchiodi

 

Chi è Federico Malchiodi

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace?