A tavola con gusto

Pasto Sospeso, per Natale regala un buon pranzo

Pasto sospeso Rotary Monza Villa Reale

Nella nostra rubrica dedicata al gusto questa volta, anche tenuto conto che siamo a pochi giorni dal Santo Natale, diamo spazio ad un’iniziativa di solidarietà che ha come fine il “gusto” di donare un buon pasto a chi non può permetterselo. Un bel modo per fare un piccolo regalo mentre a nostra volta degustiamo in alcuni ristoranti ed esercizi locali.

banner promotori

Il Rotary Club Monza Villa Reale, ispirandosi alla tradizione del «caffè sospeso» di origine napoletana, ha recentemente lanciato l’iniziativa di solidarietà Pasto Sospeso per dare un aiuto concreto alla sempre maggiore necessità di erogazione di pasti alle persone che si trovano in stato di necessità. L’idea del Pasto Sospeso ha lo scopo di sostenere le strutture che già operano nel territorio monzese per l’erogazione di pasti in modo che possano affrontare l’attuale e futuro incremento di situazioni di povertà. La struttura che viene sostenuta in via primaria dal progetto è la San Vincenzo de Paoli di Monza. Altre strutture potranno essere aggiunte quando i volumi di donazioni saranno significativi e quindi, sempre attraverso la San Vincenzo, si potrà essere in grado di sostenere più iniziative.

Il Pasto Sospeso si può offrire attraverso una piccola donazione che viene effettuata negli esercizi di ristorazione che aderiscono all’iniziativa, rintracciabili sul sito. La donazione, che equivale al costo medio di un pasto completo, viene completamente trasferita alle organizzazioni di assistenza che convertono la donazione ricevuta in un pasto effettivo che viene erogato nelle loro strutture o consegnato al domicilio delle persone in stato di necessità. Pasto Sospeso Rotary Club Monza Villa Reale buoni

La semplicità dell’iniziativa e la trasparente gestione delle donazioni, che fluiscono direttamente agli enti di erogazione, rendono estremamente efficace questo gesto di sostegno. Inoltre, chiunque può diventare protagonista aiutando a diffondere la conoscenza dell’iniziativa sia presso amici e conoscenti sia presso gli esercizi di erogazione che non hanno ancora aderito al progetto.

Donare un pasto è semplice. Basta scegliere di pranzare o cenare presso un esercizio che aderisce all’iniziativa. Qui è possibile effettuare la donazione di uno o più pasti del valore di 5€Per ogni pasto donato verrà consegnato un tagliando numerato comprovante la donazione che verrà inviata senza nessun passaggio intermedio direttamente all’organizzazione territoriale di erogazione dei pasti.

Pasto Sospeso Rotary Club presentazioneSul sito web è possibile verificare il numero di donazioni complessive che verrà aggiornato settimanalmente.

Esistono diverse modalità per sostenere l’iniziativa. Il sostegno si esplica attraverso donazioni indirizzate direttamente all’organizzazione di erogazione dei pasti sul territorio.

Per conoscere i dettagli delle possibili modalità di partecipazione e sponsorizzazione basta una mail all’indirizzo iosostengo@pastosospesomonzabrianza.it

Numerosi sono gli accreditati partner e patrocinatori del progetto, tra cui Società di San Vincenzo de’ Paoli, Caritas, Comune di Monza, Regione Lombardia, Provincia di Monza e Brianza, Confcommercio, anche con la collaborazione della Prefettura di Monza.

Ti piace?