Musica, Concerti, Spettacoli Nel weekend

Non Solo Clown, Monza invasa dagli artisti di strada

Non Solo Clown Monza

Prende il via sabato 22 luglio a Monza la 10a edizione di Non Solo Clown, Rassegna Internazionale di artisti di strada, promossa dal Comune. Tutti i sabati, fino al 26 agosto, dalle ore 21.00 alle ore 24.00, in piazza Trento e Trieste si alterneranno esibizioni di clown, giocolieri, musicisti e mangiafuoco per garantire intrattenimento e divertimento nelle serate estive anche per chi è non è andato in vacanza. La direzione artistica è dell’Associazione Culturale Erewhon diretta da Roberto Sala, conosciuto per essere stato presidente de La Baracca, cooperativa teatrale di rilevanza nazionale specializzata in spettacoli per bambini. La partecipazione è libera.

banner promotori
Foto di gruppo con l'Assessore alla Cultura Massimiliano Longo (il secondo da sinistra) alla presentazione di Non Solo Clown 2017

Foto di gruppo con l’Assessore alla Cultura Massimiliano Longo (il secondo da sinistra) alla presentazione di Non Solo Clown 2017

“Non Solo Clown è una manifestazione davvero unica che ha saputo distinguersi negli anni, caratterizzando il cuore dell’estate monzese – ricorda il neo assessore alla Cultura Massimiliano Longo, con una certa emozione, visto che è alle prese con la sua prima conferenza stampa –  Si tratta di spettacoli, spesso singolari, rivolti ad un pubblico di tutte le età, certamente con una predilezione per i bambini e famiglia. In occasione della decima edizione della manifestazione, l’amministrazione comunale ha voluto incrementare il numero degli spettacoli, fino a cinque per ogni serata, sempre con un livello artistico qualitativamente elevato. Il tutto anche grazie alla attiva collaborazione e al contributo di alcuni esercenti della piazza, che vorrei pubblicamente ringraziare. E’ il primo anno che si attua questa collaborazione con i commercianti che spero si ampli in modo da riempire di spettacoli tutto il centro cittadino. Gli obiettivi sono quelli di rendere la nostra città più viva, con un maggior numero di serate e supportare anche i nostri commercianti”.

Alla realizzazione di Non Solo Clown 2017 hanno contribuito i titolari de: il Caffè della Piazza, il bar gelateria del Centro, il Pratum Magnum, presenti alla presentazione, che hanno voluto manifestare la diretta volontà di far vivere la piazza che per l’occasione si trasforma in un palcoscenico sotto le stelle, dove bambini e adulti possono trascorrere un piacevole momento di svago e divertimento.

Non Solo Clown locandina“Non Solo Clown – ricorda Roberto Sala di Erewhonè una ricca rassegna di spettacoli di un’arte antica, come quella di strada, che affonda le sue radici nella tradizione della Commedia dell’Arte e costituisce parte del nostro patrimonio culturale. Gli spettacoli spaziano dalla giocoleria alla clowneria, dalla danza alla magia, dai burattini al circo contemporaneo, dall’equilibrismo alle acrobazie aeree, fino all’illusionismo e alla musica. Teatranti, circensi, burattinai, musici si impadroniranno di tutta la piazza intrattenendo il pubblico con allegria, buonumore e fantasia. Tenuto conto del pubblico presente, ci saranno tre spettacoli in contemporanea alle ore 21 con replica alle 23 e uno spettacolo unico alle 22. Alcune trovate sono davvero geniali e uniche e meritano di essere viste”.

L’iniziativa è realizzata dal Comune di Monza nell’ambito del programma Sovrane Emozioni con il contributo di Regione Lombardia per l’iniziativa “Cult City inLombardia“.

c.g.

Clicca qui per il programma completo della manifestazione

Ti piace?