A tavola con gusto

Non sapete cucinare? No problem! Arrivano Le Cuoche a Domicilio

VENUS_newClasseA

Le cuoche a domicilioIl tempo delle sperimentazioni è davvero finito. Ora Lorena Poloni, la dinamica creatrice de Le Cuoche a Domicilio, piccola brigata di cucina al femminile sorta per aiutare le donne con poco tempo o passione da dedicare alla cucina tra le mura domestiche, è decisa a fare sul serio.

Forte del successo ottenuto in questi ultimi anni, sia ai vertici della sua ‘creatura’ che ai fornelli di un noto ristorante nella via centrale di Usmate, l’ormai provetta cuoca ha pensato bene di allargare il suo campo d’azione, aprendo, con l’aiuto del fratello, una particolare gastronomia di qualità nel centro commerciale di Velate, esattamente in via Deledda. Scontato il nome del locale, se non altro per dar seguito a quella che si può considerare una sua fortunata iniziativa: Le Cuoche a Domicilio.

L’inaugurazione, con tanti invitati e personaggi del mondo della cultura e dell’arte, è in programma per venerdì 2 marzo, con inizio alle ore 18.30. Questa volta, dopo aver prestato servizio in diverse abitazioni, in giro per la Brianza, sono proprio queste cuoche ad invitare amici e prossimi nuovi clienti a casa loro.

Lorena Poloni creatrice de Le Cuoche a Domicilio

Lorena Poloni creatrice de Le Cuoche a Domicilio

Lorena Poloni, monzese DOC, nata e cresciuta nell’estremità del vecchio quartiere di San Gerardo, nella zona ora finita sotto la parrocchia Cristo Re, a nord-est della città, è passata nel tempo attraverso  mille esperienze, da segretaria Ufficio Personale a proprietaria di un negozio di abbigliamento intimo, da  impiegata amministrativa a manager di artisti,  per finire apprezzata cuoca dal 2012,

La brillante signora, che ha vissuto a Monza per 24 anni, da quasi un ventennio abita con i figli Mara e Paolo, sempre pronti a darle una mano nei vari aspetti della sua attività, a Velate, in località Il Dosso.

Con la sua creatività e conoscenza approfondita dei vari prodotti alimentari, Lorena è in grado di preparare ottimi piatti, sia nella cucina del nuovo sito, che presso gli appartamenti dei committenti, occupandosi della creazione del menu, l’acquisto delle materie prime, la cottura del cibo, l’abbinamento del beveraggio, la creazione e preparazione della tavola, il riordino e la pulizia del materiale e dei locali interessati.

I suoi piatti in gastronomia ed i suoi interventi esterni, sono sempre a costi contenuti e decisamente abbordabili. A bordo della sua inconfondibile ed inseparabile Volkswagen New Beetle cabriolet color caffelatte, targata Ravenna, la vulcanica Lorena arriva dappertutto. Per chi vuol imparare a cucinare, c’è, poi, la possibilità di corsi di cucina individuali o a piccoli gruppi, anche presso il domicilio dell’interessato.

I tempi delle lunghe trasferte al fianco dell’artista Nina Senicar, ospitata anche a casa propria in occasione di affannose rimpatriate dall’America, appartengono ormai al passato. La partecipazione, sempre con la bellissima showgirl serba, all’ ‘Ischia Global Film & Music Fest 2012’ è solo un piacevole ricordo, del quale rimane un calendario, con dedica, appeso alle pareti di casa.

Le cuoche a domicilio piattoOra tutta la concentrazione della cuoca monzese è sui fornelli. I piatti forti di Lorena, che si vanta di preparare la miglior cassoeula della Brianza, sono ‘Cappellacci alla bietola ripieni di melanzane’, ‘Risottino al branzino, scampi e gamberi all’acquadi mare’, ‘Tagliatelle paglia e fieno alla polpa di granchio’, ‘Gnocchi con pomodorini, burrata e melanzane’, ‘Fagottini di verza su insalata di sedano rapa’, ‘Ravioli cacio e pepe su crema di zucca’, ‘Insalata calda di patate, carote e zucchine alle erbe’, ‘Arrosto di vitello al melograno e castagne’.

Le cuoche a domicilio locandinaLorena Poloni, muovendosi sempre con creatività da vendere, ama abbinare gusti particolari, inventandosi spesso ricette del tutto nuove, ricche di sapori e suggestioni. Abbinando una conoscenza approfondita dei prodotti, immancabilmente di qualità, riesce, con estrema facilità, a trasformare il piatto da cucinare in un grande piatto, a beneficio del cliente che non lo potrà mai dimenticare troppo facilmente.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email