Sport

Nasce Volley News e c’è già la prima notizia: nuovo mister per il Saugella

E’ stato presentato al Binario 7 di Monza il nuovo portale della pallavolo a livello nazionale: Volley NEWS, moderno progetto editoriale, basato sulla comunicazione libera, fortemente voluto dal presidente del Vero Volley Monza Alessandra Marzari.

banner promotori

Moderatore dell’incontro con la stampa accreditata è stato il redattore de “Il Sole 24 Ore”, Giacomo Bagnasco, affiancato, al tavolo della presidenza, da Alessandra Marzari, nelle vesti di editore e dall’ex giocatore Paolo Cozzi.  Presenti anche il Sindaco di Monza, Roberto Scanagatti, Piero Rebaudengo, Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile, alcuni giocatori del Vero Volley e la rappresentante della Comunicazione di Assolombarda. 

“Siamo ad un battesimo, quello di un portale, Volley NEWS – ha detto il rappresentante del più quotato quotidiano nazionale di economia e finanza -,  che nasce in tempi non sospetti, con buone intenzioni e grandi ambizioni; un portale indipendente, che si propone con una prospettiva diversa ed uno sguardo sull’universo dello sport management”.

Volley NEWS è una testata giornalistica dedicata alla pallavolo che si declinerà in un portale internet, sui principali social media a esso collegati e, successivamente, da fine agosto, in una web radio di approfondimento, per dare vita a un’autentica e moderna piattaforma di comunicazione multicanale. Le garanzie per il grande pubblico degli appassionati, i tifosi, le società e per tutto il movimento della pallavolo, saranno rappresentate dalla puntualità, dalla presenza costante e dall’attenzione anche per gli aspetti più curiosi e, magari, meno conosciuti, che la redazione di volley News  metterà sul campo.

“Volley NEWS – ha detto Alessandra Marzari –  nasce dalla volontà di offrire al mondo della pallavolo una nuova voce, che si proponga con una forma di comunicazione libera, non preconfezionata e che parli del nostro fantastico sport in maniera anche un po’ innovativa. E’ una bella sfida, importante, che richiede dedizione e capacità, perchè il mondo del nostro sport è un universo che vuole qualità. L’invito che rivolgo allo staff che lavorerà a questa iniziativa è quello di essere libero, e di fare buon uso di questa libertà. Volley NEWS è un portale di comunicazione, che, ovviamente, vivrà anche dell’esperienza già sviluppata dal Consorzio Vero Volley con le sue piattaforme di comunicazione e la sua webradio: ci tengo a sottolineare, però, che il rapporto tra queste due diverse realtà si fermerà qui. Volley NEWS sarà un canale di informazione dove notizie e commenti troveranno il loro spazio e, anzi, invitiamo gli addetti ai lavori, i giornalisti, i giocatori, a voler collaborare con noi e a prendere contatto con la nostra redazione. Mi auguro sinceramente che il mondo del volley accolga con curiosità questo nuovo portale e la nostra iniziativa. Noi, da parte nostra, siamo sicuri che ci sia una parte di questo mondo che ha voglia di una voce diversa”.

Saugella team Monza Luciano Pedullà

Saugella Team Monza, il nuovo mister Luciano Pedullà

A poche ore dalla presentazione di Volley NEWS, ecco subito una grossa novità, annunciata dal Vero Volley, il cambio dell’allenatore per il Saugella Team Monza.  Esce Davide Delmati, protagonista, lo scorso anno,  della storica promozione delle ragazze monzesi in A1 ed entra l’esperto Luciano Pedullà.

Luciano Pedullà, tecnico di primo piano nel panorama della pallavolo nazionale ed internazionale, sarà l’allenatore della prima squadra femminile del Consorzio Vero Volley, alla sua seconda esperienza sui campi della massima categoria della pallavolo rosa nazionale: la Samsung Gear Volley Cup 2017-2018.

Nato a Novara, Pedullà ha iniziato ad allenare a Sumirago nel 1989-90 portando la società in quattro stagioni dalla B alla massima serie. Nel 1995-96 si trasferisce ad Omegna, crescendo molte giovani che poi hanno fatto la storia della pallavolo come Eleonora Lo Bianco e Paola Cardullo. Nella stagione 1999-2000 si sposta a Trecate: guida le sue alla promozione in serie A1 dopo aver vinto la Coppa Italia di A2, proseguendo la sua attività, per altre due stagioni, anche quando la squadra di sposta a Novara. Dopo le esperienze a Forlì e Chieri, arriva la prima chiamata con i colori azzurri: diventa allenatore della Nazionale Juniores con cui, nel 2004, vince l’Europeo nella finale di Presov (SVK), battendo la Serbia Montenegro 3-0. La conquista del titolo gli apre le porte del Mondiale in Turchia, dove chiude quarto con due sconfitte al tie-break contro Brasile e Cina. Nel 2006-07 torna ad allenare una squadra di club: Sassuolo lo chiama e lui risponde con la vittoria della Coppa Italia d A2 al primo anno. Nel 2007-2008 torna a Novara in B1 ma la stagione successiva è nuovamente alla guida della prima squadra. Nel 2011-12 è a Pesaro, poi nel 2013 a Cislago per cinque mesi come direttore tecnico e allenatore dell’Under 16, Under 18 e B2 dell’US Cistellum, per tornare a Novara nel 2013-14 dove vince la Coppa Italia 2015, anno in cui fa la sua prima esperienza all’estero alla guida della nazionale della Germania.

“Tornare in panchina e farlo con una squadra come la Saugella, che appartiene ad una realtà di riferimento come il Consorzio Vero Volley, che tra l’altro ammiro e seguo da molto tempo, è sicuramente un’emozione forte – commenta il nuovo allenatore del Saugella Team Monza, Luciano Pedullà -. Con il presidente Alessandra Marzari c’è sempre stato un ottimo rapporto: ci siamo confrontati più volte su temi pallavolistici e ammetto che sono emersi sempre spunti arricchenti. Sono sicuro che la squadra che verrà costruita, considerate le solide basi di questa realtà, avrà tutte le carte in regola per poter diventare con il tempo protagonista nella massima categoria”.

Enzo Mauri

Ti piace?