Dopo la rabbia e la delusione per l’esito della sua prima stagione da presidente della SSD Monza 1912 , acquisita nel luglio dello scorso anno, a seguito del noto fallimento, Nicola Colombo cerca subito la rivincita e, fatta la dovuta ‘piazza pulita’, dichiara, senza mezzi termini, la volontà di conquistare la promozione in Lega Pro al termine dell’attuale stagione, che va ad incominciare ufficialmente
Lo fa, presentando una squadra radicalmente rinnovata ed un allenatore, l’ex difensore biancorosso Marco Zaffaroni (128 presenze nella compagine brianzola, dal 2004 al 2008, con 3 reti realizzate), negli ultimi tre anni Mister della Caronnese, squadra con la quale, nell’ultimo torneo, ha vinto i playoff di serie D.
Mercoledì 20 luglio, con inizio alle ore 18.30, presso il Centro Sportivo Monzello, in via Ragazzi del ’99, avrà luogo la presentazione della nuova squadra ai tifosi, ai giornalisti ed a tutti i cittadini monzesi che vorranno avvicinarsi a questa società in cerca di riscatto.
Nella prima squadra solo cinque i giocatori sono stati confermati: Palazzo, D’Errico (in attesa ufficializzazione), Achenza, Buzzi e Capelli.
Per quanto riguarda i neoacquisti: Ferrario (attaccante dal Bra), Guidetti (centrocampista dalla Caronnese), Gasparri (attaccante dal Seregno), Palesi (centrocampista dal Genoa), Costa (difensore dalla Giana Erminio), Riva (difensore dal Renate), Battaiola (portiere dal Ciliverghe), Petrisor (portiere dalla Bustese), Barzotti (attaccante dalla Caronnese), Santonocito (centrocampista dalla Folgore Caratese), Adorni (difensore dal Parma), Origlio (difensore dal Torino), Calviello (centrocampista dal Como) e Guanziroli (difensore dalla Caronnese), Giussani (attaccante dall’Atalanta).
Gli ultimi tre arrivi sono: Marco Giussani, attaccante, nato a Segrate nel 1997. Proviene dall’ Atalanta, dove nella scorsa stagione ha militato nella formazione Primavera. Prima di approdare alla Società orobica, era già stato giocatore del Monza, essendo cresciuto calcisticamente nel settore giovanile biancorosso. Nicolo’ Guanziroli, difensore, nato a Como nel 1998. Cresciuto calcisticamente nel Como, nella scorsa stagione ha militato nella Caronnese (serie D). Jacopo Calviello, centrocampista, nato a Lecco nel 1998. E’ cresciuto calcisticamente nel vivaio del Como, dove nella scorsa stagione ha militato nella formazione Primavera.
Lasciano, invece, la squadra biancorossa: Uliano (centrocampista al Seregno), Soragna (attaccante al Castelfidardo), Grandi (attaccante alla Folgore Caratese) e Romeo (centrocampista al Ciserano).
Per la stagione 2016/’17, il Monza 1912 dovrebbe, quindi presentare, al momento, una ‘rosa’, con il portiere Battaiola (Petrisor non dovrebbe rientrare), i difensori Adorni, Guanziroli, Costa, Riva,ed Origlio, i centrocampisti Palesi, Santonocito, Guidetti, D’Errico, Palazzo, Calviello e Capelli e gli attaccanti Ferrario, Barzotti, Achenza, Buzzi, Gasparri e Giussani.
Fra tutti questi nomi, senza dubbio, quelli più altisonanti per la categoria sono quelli di Carlo Ferrario, classe 1986, che ha segnato più goal nella stagione scorsa tra il campionato di serie A, B, Lega Pro e D, e Luca Guidetti, classe 1986, eletto miglior centrocampista italiano della serie D.
Il portiere Nicholas Battaiola
Nicholas Battaiola, nato a Cremona, classe ’96, cresciuto nel settore giovanile della Cremonese, con esordio in Lega Pro con la maglia grigiorossa nella stagione 2014/2015, che nello scorso campionato ha difeso la porta del sorprendente Ciliverghe, in serie D, sarà il portiere titolare.
“Essere arrivato al Monza, è, per me, motivo di grande stimolo – ha dichiarato il neoportiere biancorosso -. Quando, con il Ciliverghe, ero sceso in campo contro i biancorossi, mi avevano colpito i loro tifosi, sempre vicini alla squadra, anche nei momenti di maggiori difficoltà. E’ questo un aspetto della piazza brianzola che mi ha sempre fatto una grande impressione. Qui trovo una società forte e motivata, ma, soprattutto, determinata a raggiungere obiettivi importanti”.
Il difensore Ruggero Riva
Approda in biancorosso anche l’eclettico difensore Ruggero Riva, classe 1990, nelle ultime tre stagioni al Renate in Lega Pro. Dopo le giovanili nel Medolago, formazione impegnata vicino al paese natale di Ponte San Pietro e nel Pontisola, finisce alla Tritium, dove, passando dagli ‘Allievi’, arriva in prima squadra, per esordire nel calcio professionistico, all’età di 17 anni, in serie C2 e C1.
“Sono felice d’aver raggiunto l’accordo con il Monza – ha detto l’ex nerazzurro -. Non mi interessa la categoria e mi calo in questa realtà con lo spirito giusto e l’impegno che sono certo di poter profondere per la causa. Sento di avere gli stimoli giusti per dare, insieme ai miei compagni, l’apporto per fare il salto di qualità, dando il meglio possibile. Il nuovo Mister l’avevo affrontato da giocatore, quando lui era a Turate. Non vedo l’ora di partire. In tanti mi hanno parlato benissimo del Monza e del suo ambiente. Prima di cominciare, vorrei, però, lanciare un appello ai tifosi ed è quello di star vicini, da subito, alla squadra, per aiutarla. Il loro apporto sarà fondamentale. Io credo, infatti, fermamente che il supporto di chi è sugli spalti a tifare sia determinante per coloro che vivono la realtà in campo”.
Il laterale sinistro Maicol Origlio
Arriva dalla società granata di Cairo, il giovane difensore Maicol Origlio. Nato a Torino nel 1997, il giocatore è cresciuto, calcisticamente, nel club piemontese, dove si è distinto in tutte le categorie del vivaio. Nella scorsa stagione ha militato nella formazione Primavera, ricoprendo il ruolo di laterale sinistro.
“E’ il mio debutto con una prima squadra – sono state le sue prime parole in Brianza – ed ovviamente, per me, sarà un banco di prova molto importante. Quando, qualche settimana fa, ho avuto i primi colloqui con i dirigenti del Monza, ho pensato subito che questa sarebbe stata la mia primissima scelta. Certo, sono arrivate altre richieste, ma io non ho avuto alcun dubbio. Vengo qui per vincere. So che il Monza ha tifosi molto caldi, che non fanno mai mancare il proprio supporto ed io sono convinto che noi giocatori non li deluderemo.”
Fanno, invece, ritorno a casa due promettenti giocatori, classe ’97, il difensore Marco Costa ed il centrocampista Luca Palesi, entrambi prodotti del vivaio biancorosso. Il primo ha esordito nella stagione 2014/2015 con la maglia della prima squadra del Monza in Lega Pro, mentre nel campionato 2015/2016 ha giocato nelle fila della Giana Erminio, sempre in Lega Pro. Prima di arrivare nel settore giovanile biancorosso, aveva militato anche in quelli di Atalanta e Tritium. Palesi, che ha trascorso nel vivaio biancorosso ben 8 stagioni, prima di rientrare a Monza, ha invece giocato la scorsa stagione nella Primavera del Genoa.
Sono giornate di grandi emozioni per Marco Costa, tra la prova finale dell’esame di maturità ed un ritorno in biancorosso, che lo attende, dopo l’anno trascorso a Gorgonzola. “Sono davvero contento di tornare a Monza – ha commenta il giovane calciatore – perché ai colori biancorossi sono molto legato. Con questa maglia ho avuto la possibilità di esordire nel calcio professionistico. Ho già avuto modo di parlare sia con il presidente Colombo che con il direttore sportivo Antonelli ed entrambi mi hanno caricato a dovere. Hanno idee chiare ed un progetto ambizioso, del quale sono orgoglioso di far parte”.
Dopo la parentesi con la maglia dei “grifoni”, Luca Palesi, vive con grandi aspettative il suo rientro al Monzello. “Quest’ambiente é un po’ la mia seconda casa – ha esclamato il diciannovenne centrocampista -, conoscendo molto bene la piazza. Qui ho provato anche la grande gioia delle prime due convocazioni con la maglia della Nazionale. Non vedo l’ora di ripartire. La società ha obiettivi importanti e mi ha confermato l’’ottima impressione, che avevo già da tempo. Anche i i tifosi, come i dirigenti, meritano che questi importanti traguardi fissati vengano raggiunti. Ritengo che queste condizioni ambientali siano di grande stimolo, soprattutto per noi giovani. Tutti ci daremo da fare perché il Monza raggiunga al più presto categorie importanti”.
L’attaccante Matteo Barzotti
Altro volto nuovo per l’attacco, è Matteo Barzotti, classe ‘92, che nelle ultime due stagioni ha giocato nella Caronnese. La sua carriera calcistica è cominciata, però, nel settore giovanile del Milan, per poi proseguire nella Folgore Caratese e Olginatese.
“Arrivo a Monza, dove ritroverò mister Zaffaroni – ha fatto sapere il ventiquattrenne attaccante – ed un amico come Luca Guidetti, con molte aspettative e tanta voglia di ripartire. Qui, ad iniziare dalla reputazione della società, ci sono tutti i presupposti per fare bene. Non nascondo la mia soddisfazione per essere approdato in una piazza così grande ed affermata. Credo che il fatto di giocare in uno stadio come il Brianteo, con il pubblico sempre vicino alla squadra, rappresenti per noi giocatori una motivazione in più per fare bene”.
Luca Santonocito torna a Monza, con una gran voglia di riscatto dopo la breve esperienza, che lo aveva visto in biancorosso tre stagioni fa, con prestazioni altalenanti. “Era impossibile fare un’altra scelta – ha detto subito l’ex caratese -, con tutto il rispetto per le altre società di categoria. Il Monza è una realtà di grande nome e di fascino. Ho sentito già dire che questa sarà un’ annata speciale, che vedrà tutti noi lottare insieme per vincere ed onorare la storia di questo blasonato club. Personalmente arrivo a Monza, dopo una stagione superpositiva. L’obbiettivo, ovviamente, non può che essere quello di ripetermi con la maglia biancorossa”.
Nato a Mariano Comense nel ’91, Santonocito è cresciuto, calcisticamente, nel Milan, per, poi, indossare la casacca biancorossa nella stagione 2013/2014, in 2a Divisione Lega Pro. In carriera, ha, inoltre, militato nel Sudtirol, in 1a Divisione Lega Pro, Renate, in 2a Divisione Lega Pro, Borgomanero, in serie D, Gallipoli, in serie D e Folgore Caratese, ancora in serie D, dove, nella scorsa stagione, ha realizzato la bellezza di 19 reti.
L’attaccante Matteo Gasparri
Ufficializzato al Monzello anche l’acquisto dell’attaccante Marco Gasparri, nato a Tradate nel 1988, cresciuto nel Como e passato dal Borgomanero in serie D, Verbano, in Eccellenza e serie D, Borgosesia, in serie D e Seregno, sempre in serie D.
“E’ una grande emozione, per me, arrivare in una società dal blasone e dalla storia così importanti – ha detto l’ex seregnese – e spero proprio di contribuire a riportare il Monza dove merita. Garantisco, per prima cosa, l’impegno, che credo sia la cosa più importante. Ad ogni partita io ed i miei compagni daremo, sicuramente, il massimo. Spero di fare più gol possibili, ma, soprattutto, di dare una mano alla squadra in campo, anche con la voglia, la corsa e l’atteggiamento giusto. Conosco mister Zaffaroni, avendoci giocato spesso contro e lo apprezzo molto, sia come persona che come allenatore. La sua mano si vede da ogni parte e le sue squadre hanno sempre dimostrato di saper giocare un buon calcio e di avere le idee ben chiare su quello che si deve fare in campo. Penso che il suo modo di schierare i giocatori a disposizione possa esaltare anche le mie caratteristiche.”
Un altro promettente alfiere per la rosa di Mister Zaffaroni giunge dal Parma e si tratta di Lorenzo Adorni, classe 1998, capace di ricoprire il ruolo sia di terzino destro che di difensore centrale. Cresciuto nella società emiliana, dove ha trascorso tutta la trafila del vivaio fino ad approdare in prima squadra, dove, nella scorsa stagione, ha disputato il campionato di serie D, il diciottenne mastino d’area era inseguito da diverse società.
“Nella gara amichevole disputata al’inizio della scorsa stagione al Brianteo – ha spiegato Adorni – ho avuto modo di conoscere una piazza importante come Monza, con una storia prestigiosa e tanta voglia di rilanciarsi. Sono contento di essere finito qui e, come tutti i miei compagni di squadra, ho una gran voglia di fare bene con questa nuova maglia. Sono contento di essere finito qui ed ho una gran voglia di fare bene con questa maglia.”
Ricordiamo, infine, l’organigramma della società biancorossa: Presidente Nicola Colombo, Consiglieri d’amministrazione Roberto Mazzo e Matteo Sala, Direttore Generale Vincenzo Iacopino, Direttore Sportivo Filippo Antonelli Agomeri, Segreteria Generale Marinella Farina, Segreteria Settore Giovanile Giuseppe Brumana, Team Manager – Addetto Stampa Marco Ravasi, Ufficio Stampa Clelia Volpari, Comunicazione e Marketing a cura di Hubnet Communication srl, Responsabile Settore Giovanile Attività agonistica Ernesto Peroncini, Responsabile Settore Giovanile Attività di base Angelo Colombo, Magazzino Angelo Giambelli, Manutenzione Campi Carmine Bonfrisco, Antonio Giardini.
Per quanto riguarda il capitolo ‘ripescaggi’, la società biancorossa è sempre alla finestra, in attesa di capire se, grazie anche alle ultime defezioni in Lega Pro, un’eventuale richiesta possa avere qualche probabilità di essere accolta, soprattutto tenendo conto dei tanti campionati disputati in serie B, C1, C2, Lega Pro e D, dell’importanza della piazza, della disponibilità di uno stadio dalla capienza considerevole e della serietà della presidenza. In caso affermativo, Nicola Colombo si è già dichiarato disponibile a sborsare la quota richiesta per la domanda.
La Valle Brembana e, più precisamente, Piazzatorre, sarà la sede del ritiro estivo precampionato della squadra di Mister Zaffaroni. La partenza è prevista per domenica 24 luglio e la trasferta si concluderà domenica 31 luglio. I biancorossi alloggeranno all’Hotel Milano ed utilizzeranno quotidianamente le strutture sportive locali.
Buone notizie per i tifosi: sino al 19 luglio compreso, presentando la tessera della scorsa stagione al Monzello, nei tradizionali orari d’ufficio, i tifosi brianzoli avranno la possibilità di sottoscrivere l’abbonamento per il campionato 2016/’17, a costi notevolmente ridotti (Tribuna Vip 90 euro, Tribuna normale 70 euro e Curva Sud 25 euro) e con lopportunità di passare, con la promozione dalla Curva alla Tribuna (non viceversa).
Enzo Mauri