Nel weekend Teatro

Legally Blonde, la rivincita delle bionde al Teatro Manzoni di Monza

VENUS_newClasseA

Torna in scena a Monza, al Teatro Manzoni, la compagnia monzese “Dagli otto agli anta” della regista Laura Maciocia, con il nuovo musical  Legally Blonde. Due gli spettacoli in programma: sabato 24 febbraio, alle ore 20.45, nell’ ambito della rassegna teatrale della CTM (Associazione delle Compagnie Teatrali Monzesi) e domenica 25, alle ore 17.00, in collaborazione con A.I.F.O. Onlus, per raccogliere fondi a favore dell’ Associazione Italiana Amici di Raoul Follereau.

LEGALLYBLOND locandinaLegally Blonde è un musical con musiche  e testi di Laurence O’Keefe e Nell Benjamin e libretto di  Heather Hach. La storia è basata sul film omonimo (in italiano, ‘La rivincita delle bionde) del 2001, a sua volta basato sul romanzo omonimo di Amanda Brown. E’ il racconto  di Elle Woods, un’esuberante ragazza che si iscrive alla Harvard Law School, scuola di diritto dell’università di Harvard, per riconquistare il suo ex-ragazzo Warner. Scopre che, con le sue abilità e la sua conoscenza della legge, è in grado di aiutare concretamente gli altri, tanto da difendere con successo la personal trainer Brooke Wyndham da un’accusa di omicidio, superando ogni aspettativa e rimanendo sempre se stessa.

La prima di Legally Blonde pre-Broadway si svolse a San Francisco. Nell’aprile del 2007 lo spettacolo si spostò, poi, a Broadway, ottenendo recensioni prevalentemente positive e incassando più di 1.000.000 di dollari a settimana. Alla direzione e coreografia c’è Jerry Mitchell, mentre il cast originale include Laura Bell Bundy come Elle, Christian Borle come Emmett e Richard H. Blake come Warner. Ricevette sette candidature ai Tony Award e dieci ai Drama Desk Award senza vincerne, però, alcuno. La produzione al West End di Londra aprì nel gennaio del 2010, al Savoy Theatre e venne  candidata a cinque Laurence Olivier Award, vincendone tre, incluso Miglior nuovo musical.

Il lavoro venne filmato nel settembre del 2007, finendo in onda, il mese successivo, su MTV. Bailey Hanks mantenne il ruolo di Elle Woods a Broadway dal 23 luglio 2008 fino alla chiusura della produzione, il 19 ottobre 2008.

Laura Maciocia regista della compagnia Dagli Otto agli Anta

Laura Maciocia regista della compagnia Dagli Otto agli Anta di Monza

La compagnia teatrale “Dagli 8 agli anta” è nata a Monza nel giugno 2002 per iniziativa dell’insegnante elementare Laura Maciocia. Un gruppo di alunni ha iniziato a rappresentare spettacoli musicali nell’ambito di un’attività di laboratorio artistico della scuola e l’attività è proseguita negli anni successivi mediante l’organizzazione e la rappresentazione di lavori anche fuori dalle mura educative. E’ nata così una compagnia teatrale formata prevalentemente da alunni e da altri ragazzi del quartiere, impegnati nei vari ruoli di attori e ballerini. Sul palco, non considerando lo staff tecnico, peraltro efficientissimo ed indispensabile, si muovono dai 30 ai 40 protagonisti, a seconda delle esibizioni. Nel corso degli anni, il gruppo è cresciuto numericamente, anche mediante il coinvolgimento di molti  genitori, desiderosi di dare un valido contributo nell’allestimento di costumi, scenografie e coreografie. Da qui il nome ‘Dagli otto agli anta’.

I protagonisti di Legally Blonde

I protagonisti di Legally Blonde

Di questa compagnia, oltre alla famiglia della regista Maciocia, impegnata a vario titolo, dal marito Pasquale al figlio Giovanni, dal fratello Agenore alla figlia Ludovica, fanno parte altri nuclei familiari. Primo fra tutti quello dei Barone, presenti sin dalla nascita del primo spettacolo, con la dinamica Federica, interprete, coreografa, corista e ballerina e con i suoi genitori impegnati nella realizzazione delle scenografie.

Lo scopo del gruppo è quello di coinvolgere ed appassionare i ragazzi, ma anche i loro parenti ed amici, in un’attività creativa ed artistica, mettendo la loro passione al servizio della società. Va, infatti, ricordato che il ricavato delle rappresentazioni viene da sempre devolto in beneficenza, a favore di associazioni umanitarie. Anche l’incasso di domenica al Teatro Manzoni seguirà la stessa sorte, a favore dell’A.I.F.O.. In passato ne hanno beneficiato pure l’ospedale Niguarda di Milano, il reparto ematologia dell’ospedale monzese San Gerardo, il Progetto SLAncio e l’ ‘e-lab Onlus’ del doposcuola San Biagio.

Dagli Otto agli Anta compagnia teatroLa formula di questi grandi successi della compagnia brianzola trova spiegazioni, oltre alla indiscussa bravura dei singoli, anche nel genere spesso proposto: il musical, sempre estremamente attrattivo, sia per l’inserimento di pezzi cantati, tutti rigorosamente dal vivo e ballati, sia per le trame spiritose ed attuali,  con una morale finale immancabilmente presente.

Fra gli spettacoli realizzati negli anni, troviamo: ‘‘Taglia ‘60’’, “Grease”, ‘‘Bentornata Dolly’’, ‘‘Amori e brillantina’’, “Sette spose per sette fratelli”, “Aggiungi un posto a tavola”, “Se il tempo fosse un gambero”, e “Accendiamo la lampada”.

Nel 2012, presso il Teatro San Rocco di Seregno, Laura Maciocia, vera anima del gruppo ‘Dagli otto agli anta’, è stata insignita del premio nazionale ‘Garinei e Giovannini’, importante riconoscimento teatrale, alla quarta edizione. Una soddisfazione indescrivibile per questa maestra elementare dell’istituto comprensivo ‘Salvo d’Acquisto’ di Monza, dopo sedici anni di intensa ed apprezzata attività.

Riccardo Cosenza, veterano della compagnia monzese Dagli 8 agli Anta tra i protagonisti di Legally Blonde

Riccardo Cosenza, veterano della compagnia monzese Dagli 8 agli Anta tra i protagonisti di Legally Blonde

Con il bravo ed ormai veterano Riccardo Cosenza e con l’eclettica Laura Dalla Longa, il gruppo, oltre ad esibirsi nei più noti teatri della Brianza, è approdato, in passato, anche a Milano, con rappresentazioni  nei prestigiosissimi Teatro Nuovo e Teatro Franco Parenti.

Enzo Mauri

Print Friendly, PDF & Email