Brianza in foto

Varenna, famiglie a Villa Monastero anche nelle feste

Villa Monastero famiglieProseguono con successo le aperture straordinarie programmate dalla Provincia di Lecco a Villa Monastero di Varenna nei mesi di novembre e dicembre 2015.

banner promotori

Finora più di 1000 persone hanno animato il Giardino Botanico e la Casa Museo.Hanno avuto molto successo anche le iniziative previste per le famiglie: il percorso Alla scoperta di un’antica dimora nelle sale della Casa Museo e la Caccia al Tesoro nel Giardino Botanico, complice anche la splendida giornata di sole. Bambini e genitori hanno risposto infatti con interesse ed entusiasmo alle attività proposte, cogliendo l’occasione per scoprire, divertendosi, l’importante patrimonio culturale di Villa Monastero che ha visto ristrutturato e riconsegnato al pubblico il gruppo scultoreo de La Clemenza di Tito, colpito dal ramo di un albero.

Villa Monastero famiglie 2Villa Monastero famiglie 3

 

 

 

 

 

 

 

Villa Monastero famiglie 5

Tante famiglie in visita a Villa Monastero di Varenna approfittando delle belle giornate di questo caldo autunno

Villa Monastero famiglie 6

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le aperture straordinarie e le iniziative per le famiglie sono previste domenica 8domenica 15, domenica 22 e domenica 29 novembre, domenica 6, lunedì 7, martedì 8, domenica 13 e domenica 20 dicembre. Per dare la possibilità anche durante le festività natalizie a turisti e famiglie di fare una gita fuori porta nella magica atmosfera di Villa Monastero, la Provincia di Lecco ha poi deciso di aprire la Casa Museo e il Giardino Botanico anche sabato 26 e domenica 27 dicembre.

Villa Monastero famiglie 9

Villa Monastero famiglie 10

 

 

 

 

 

 

 

“La Provincia di Lecco – commenta il Consigliere provinciale delegato alla Cultura e al Turismo Ugo Panzeriha voluto condividere con molte altre realtà museali il desiderio di far trascorrere il fine settimana di Natale all’insegna della cultura e dell’arte, aprendo al pubblico Villa Monastero sabato 26 e domenica 27 dicembre. In giornate tradizionalmente dedicate al riposo per la maggior parte degli italiani, vogliamo proporre una possibilità di svago e di crescita culturale nell’ottica di valorizzare e aumentare la fruizione di questo splendido bene artistico”.

In queste giornate la Casa Museo e il Giardino Botanico saranno aperti dalle 11.00 alle 17.00.

Villa Monastero famiglie 7Villa Monastero famiglie 4

 

 

 

 

 

 

 

 

Il biglietto d’ingresso è di 8 euro (5 euro solo il Giardino), mentre l’ingresso ridotto per persone con più di 65 anni, gruppi composti da più di 10 persone, soci Touring, ragazzi dai 14 ai 18 anni e studenti dai 18 ai 24 anni è di 4 euro (2 euro solo il Giardino); l’ingresso è gratuito per bambini da 0 a 13 anni compiuti, persone diversamente abili, tesserati ICOM e residenti a Varenna.

Villa Monastero famiglie 8

Tutti coloro che visiteranno Villa Monastero domenica 13, domenica 20, sabato 26 e domenica 27 dicembre riceveranno all’ingresso un biglietto di auguri a forma di albero di Natale.

Chi lo desidera potrà scattare una foto all’alberello che abbia sullo sfondo un particolare o un angolo suggestivo della Casa Museo o del Giardino Botanico e inviare entro giovedì 31 dicembre la foto all’indirizzo di posta elettronica villa.monastero@provincia.lecco.it con il seguente oggetto: Una foto per Natale 2015.

Gli autori delle cinque foto più originali, suggestive e accattivanti, selezionate dall’Ufficio Stampa della Provincia di Lecco, verranno premiati con un ingresso omaggio al Giardino di Villa Monastero; le foto saranno pubblicate sul sito www.villamonastero.eu entro mercoledì 6 gennaio.

Ti piace?