A tavola con gusto

In Brianza arriva il pane all’acqua di mare

Brianzacque

pane all'acqua di mare

L’acqua di mare arriva in Brianza. Non è risalita dal Lambro e manco dal Seveso, ma si tratta dell’ acqua microbiologicamente pura a uso alimentare riservadimare® che viene prodotta dalla Steralmar e commercializzata in esclusiva per il nord Italia dall’azienda ittica AMO, il mare a Milano. Domenica scorsa a Cesano Maderno presso il Petit Boulanger in via Garibaldi, è stato venduto in esclusiva il pane all’acqua di mare, una croccante baguette prodotta con farina intera pregiatissima Varvello, molto apprezzata dal pubblico per la sua leggerezza e il profumo.

Il Petit Boulanger, panificio e pasticceria, nasce nel giugno del 1991 a opera di Umberto Giussani, nello storico negozio e laboratorio di Cesano nel quale, dal 1890, la famiglia Giussani produce pane. Oggi sono i figli Alessandro, Stefano e Matteo a portare avanti con successo l’attività paterna, con l’aiuto insostituibile di mamma Angela.
Il Petit, così viene chiamato dai clienti, unisce tradizione e avanguardia, utilizzando prodotti sempre nuovi e al passo con le esigenze alimentari in continua evoluzione, producendo più di 40 tipologie di pane, tra cui, da domenica scorsa, quella all’acqua di mare. Un’ennesima, interessante, proposta. La baguette è stata messa in vendita a 1,90€.

La baguette all'acqua di mare prodotta dal panificio Petit a Cesano

La baguette all’acqua di mare prodotta dal panificio Petit Boulanger a Cesano

L’acqua di mare garantisce l’apporto di minerali fondamentali come magnesio, calcio, potassio, fluoro e iodio. È un valido sostituto del sale comune e, per assenza di processi e agenti chimici nella depurazione, entra a pieno titolo nelle diete biologiche e vegane. Da un punto di vista nutrizionale – poichè l’acqua di mare contiene ogni minerale noto, ordinario e in traccia, in forma organica secondo le adeguate proporzioni necessarie all’organismo umano – riservadimare® rappresenta un ausilio fondamentale in un regime alimentare carente di minerali di base. E’ quindi un ingrediente fondamentale nell’uso domestico e nella ristorazione nella cucina tradizionale e creativa, una soluzione naturale in ogni step della cucina: arricchisce, semplifica, cura, esalta, crea.

Viene prodotta in Puglia, in uno stabilimento di Bisceglie, attraverso un articolato processo di decantazione e depurazione totalmente chimical free che la porta ad essere, dopo una serie di accurati controlli, microbiologicamente pura e pronta per l’uso in cucina. L’acqua di mare purificata può essere usata:

  • Nel treatment, preliminare al consumo, di frutti di mare, crostacei, molluschi, conservando gusto, freschezza e proprietà organolettiche
  • Nel lavaggio e decongelamento di filetti di pesce, carpacci, calamari, seppie, polpi, gamberi e scampi garantendo compattezza, aspetto e sapore dei prodotti
  • Rivitalizza e conserva molluschi bivalvi (si consiglia una temperatura di 4/6 °C)
  • Nella cottura sous vide in immersione diretta degli alimenti nel sacchetto
  • Per la preparazione di basi, brodi, fumetti e bisque
  • riservadimare® offre i benefici dell’acqua marina anche ai piatti di terra:cottura di pasta, riso e cereali; preparazione di impasti per pane, pizza e pasticceria salata; purè di patate, verdure e ortaggi (evitando l’utilizzo di sale tradizionale)
  • Agevole per sbollentare ortaggi e verdure, marinare le carni, creare salamoie liquide, condire piatti caldi e freddi e negli affogati di pesce, uova e verdure
  • E’ un modo naturale per impreziosire le pietanze, esaltandone e conservandone il gusto
  • Sostituisce il sale da tavola e con l’elegante e comodo nebulizzatore i benefici dell’acqua di mare sempre a portata di mano
  • Per il dressing e finishing di piatti e insalate: non invadente per la sua nebulizzazione calibrata e la ridotta grandezza delle particelle, non bagna

Insomma, un vero e proprio tocco d’artista in cucina. E sono tante le ricette che si possono trovare sul sito Steralmar.

AMO Il mare a Milano 2Per procurarsi l’acqua di mare bisogna contattare AMO, il Mare a Milano, azienda del settore ittico, la prima in Italia ad avere un impianto di depurazione a circuito chiuso in acqua di mare per mitili e  crostacei, presso il proprio laboratorio al mercato ittico di Milano, dove avviene tutta la produzione, dalla depurazione alla cernita manuale, fino all’insacchettamento e all’etichettatura dei prodotti ittici che poi arrivano sulle nostre tavole. A far fede è proprio l’etichetta che riporta sempre la data dello stesso giorno di consegna. Quindi nel giro di poche ore cozze e vongole veraci arrivano in tavola.

AMO Il mare a MilanoMa non è tutto: la grande novità di AMO è quella della fish shopper o meglio fishopper in grado di farvi arrivare il pesce fresco direttamente a casa in giornata, con una gestione degli ordini personalizzata e quotidiana. Inventrice e artefice di questo particolare service è una intraprendente ragazza brianzola, Lisa Castagna. Ma questa è un’altra storia che vi racconteremo in un nostro prossimo articolo. Perché questo è il bello della Brianza!

Carlo Gaeta

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace?