Arte e Cultura Brianza in foto

Guttuso rivive al MUST ed è un successo

Guttuso_laboratori_bambini

Uno dei tanti laboratori dedicato ai più piccoli visitatori per la mostra dedicata a Guttuso al MUST di Vimercate

A somme ormai tirate, bilancio più che positivo per la mostra dedicata a Renato Guttuso. Ritratti, curata da Angelo Marchesi e allestita all’interno del MUST Museo del Territorio di Vimercate con una presenza di circa 5 mila visitatori nei tre mesi di apertura. La rassegna, che si è chiusa a febbraio, ha riscosso un ottimo successo non solo in relazione a numero ma soprattutto per l’apprezzamento mostrato da chi l’ha visitata, oltre che per la copertura mediatica ottenuta da parte di giornali, siti web e radio, alla partecipazione e ai lusinghieri consensi ottenuti dai laboratori e dai numerosi eventi collaterali. Tra questi ci piace ricordare i laboratori che hanno coinvolto i più piccoli, chiamati ad esercizi artistici con stimoli verso il mondo dell’arte.

Guttuso_visita_guidata

Una delle numerose visite guidate

Venti  le opere dell’artista siciliano distribuite nelle diverse sale del museo che hanno reso unico questo importante appuntamento. Per meglio comprendere l’opera di Guttuso, sono state 51 le visite guidate con 1200 partecipanti. Con la mostra grande successo hanno riscosso gli eventi collaterali, dalla conferenza tenuta dalla storica dell’arte Simona Bartolena, ai laboratori per bambini, strutturati in due diverse proposte, per bambini piccoli con le loro famiglie a cura di Un po(t) d’art, e per ragazzi più grandi a cura di Rossana Maggi. Novità assoluta la proposta di Atelier d’arte rivolti al pubblico adulto, che prendendo spunto dai dipinti di Guttuso ha permesso ai partecipanti di elaborare loro interpretazioni artistiche. In totale sono state attivate 11 diverse tipologie di laboratori, con un’offerta complessiva di 23 incontri, che hanno coinvolto 482 tra bambini e adulti.

Guttuso Visitatori MUST

5000 persone hanno affollato il MUST di Vimercate in occasione della mostra dedicata al maestro siciliano

Questa mostra ha portato nella nostra città, per qualche mese, non solo l’arte e la storia di Renato Guttuso, ma anche i suoi valori ed i suoi pensieri. Un’opportunità per conoscere ed ammirare questo grande artista e per riflettere su temi che sono ancora oggi di grande attualità – questo il commento di Mariasole Mascia, Assessore alla Cultura del Comune di Vimercate – I numeri e il grande apprezzamento manifestato dai tanti visitatori dimostrano come i cittadini del Vimercatese abbiano saputo, ancora una volta, cogliere un’occasione importante, comprendendo il senso dell’iniziativa, e confermando la incredibile curiosità e vivacità culturale di questo territorio”.

Accanto a questo grande interprete della pittura italiana, con Guttuso i visitatori hanno potuto conoscere ed apprezzare il MUST che nelle sue sale racconta e porta in vetrina la bimillenaria storia di Vimercate e del suo territorio.

Pierfranco Redaelli

Ti piace?