Fiere, Feste, Sagre

Gran finale per la Festa delle Cascine di Biassono

Brianzacque

Biassono Festa alle Cascine 2017 pubblico

Weekend finale per la Festa delle Cascine di Biassono presso l’Oratorio San Francesco “La Colletta” in via Madonna delle Nevi. Per la sua 42a edizione il grande appuntamento festaiolo brianteo non si è smentito raccogliendo i consensi del pubblico in tutte le serate d’apertura. Si calcola che alla fine saranno non meno di 50mila i visitatori, nonostante in qualche serata il tempo ha fatto davvero le bizze con addirittura una brutta tromba d’aria la notte di giovedì 13 luglio, con il rischio di compromettere tutti gli allestimenti, il palco e le tensostrutture della festa che invece hanno retto perfettamente, confermando la bontà dell’impianto messo in piedi come sempre da un gruppo di appassionati volontari oratoriani biassonesi, coordinati da Giorgio Rivolta e Arrigo Mosca.

Così non è andato all’aria il secondo weekend di festa e tutto è proseguito nella norma grazie anche all’intervento dei volontari della protezione civile, con il responsabile Antonio Marinelli coadiuvato da Gustavo Dick, impegnati in particolare dagli alberi caduti in via Regina Margherita, con la presenza del Sindaco di Biassono, Luciano Casiraghi, a sovrintendere le operazioni. Insomma, la Festa delle Cascine non è stata abbattuta neppure dal vento.

I danni della tromba d'aria abbattutasi in Brianza la sera di giovedì 13 luglio. Grande lavoro per la Protezione Civile

I danni della tromba d’aria abbattutasi in Brianza la sera di giovedì 13 luglio. Grande lavoro per la Protezione Civile

Iniziata in piccolo a metà Anni Settanta, la manifestazione si è poi piano sviluppata diventando un appuntamento fisso nel calendario delle sagre e delle feste lombarde. La Festa delle Cascine, diventata col tempo una piacevole tradizione estiva, riesce a raccogliere gente che arriva da mezza Lombardia e anche da fuori regione, grazie ad una serie di appuntamenti con le migliori band di musica da ballo.

Domani, giovedì 20 luglio, le cucine propongono piatti a base di cighiale, dalla pasta al brasato con l’immancabile polentina, oltre ai vari classici del menù, con bistecche, salsiccia e patatine fritte a volontà. La serata danzante propone anche la coppia pavese vincitrice di Standing Ovation con Omar e Aurora Codazzi, padre e figlia, che hanno trionfato nelle show condotto da Antonella Clerici su RAI 1.

La Festa delle Cascine proseguirà fino a domenica 23 luglio tra musica e folklore. Alle 9 di Domenica presso la Chiesa di San Francesco è in programma la Messa Solenne.

Durante la manifestazione funzionerà il servizio di ristorazione con tanti piatti tipici della tradizione locale e regionale; aperti anche bar, paninoteca, pizzeria e gelateria.

 

Grande pubblico alla Festa alle Cascine 2017 a Biassono

Grande pubblico alla Festa alle Cascine 2017 a Biassono

 

Biassono Festa alle Cascine 2017 we finale

 

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace?