Fuori Brianza Musica, Concerti, Spettacoli

Gospel, ritmi afro e canti spiritual al Teatro Nuovo di Treviglio

Brianzacque

Treviglio il volto delle donneIl Teatro Nuovo di Treviglio in piazza Garibaldi ospita mercoledì 20 dicembre alle 20.30 il concerto di Natale dal titolo Il volto delle donne, un vero e proprio viaggio virtuale nella black music, tra gospel, canti natalizi e ritmi afro, che vuole esaltare la miscelazione di incontri e fusioni che inconsapevolmente hanno generato i più conosciuti generi musicali come il Jazz, Blues, Bossa – Nova, Soul, partendo dagli spiritual afro-americani e da sonorità etniche afro.

Non è una novità – ciò non include la ovvia conoscenza – che dalle deportazioni dall’africa sub-sariana verso le Americhe si svilupparono melodie religiose come  “lamentazioni “ dalla situazione di schiavitù. Il concerto, che propone musica gospel e musica etnica africana, permette di ripercorrere in maniera festosa situazioni che furono drammatiche. L’incontro musicale permetterà da una parte di ascoltare buona e dall’altra di riportarsi al ruolo delle donne impegnate nelle piantagioni fino ad arrivare al loro coinvolgimento nei cori spiritual.

L’intendo della serata, oltre ad essere di carattere socio- culturale, si propone di entrare in azione con una raccolta fondi a favore della onlus ‘’CASA DELLE DONNE’’ in collaborazione con l’associazione ‘’GRUPPO ERRANZA ASD’’

La scaletta del concerto prevede la prima parte di musica etnica con Henri Olama (4 elementi).

Treviglio Henri Olama

Lo spettacolo Henri Olama, artista camerunese, già proposto in numerose città italiane, propone canti, percussioni e danze africane per far rivivere il legame stretto tra l’universo sociale dei popoli dell’Africa centrale e l’esperienza musicale. La musica diventa occasione di incontro, di socializzazione e di dialogo gioioso tra popoli diversi.

 

Treviglio Gosper Sherrita Duran

 

 

Seguirà la parte gospel con la cantante Sherrita Duran accompagnata da 10 elementi.

Quella di Sherrita è una voce calda come la sua California, un timbro morbido e vellutato, del tutto particolare, un’estensione senza confini e un’ottima tecnica che le permette grande versatilità in ogni stile musicale; una fortissima passione fin da piccola per la lirica e i musical; un innato talento compositivo. Sherrita è davvero un’artista a tutto tondo. La sua voce stupisce e rapisce l’ascoltatore al punto che il noto critico musicale Mario Luzzatto Fegiz l’ha definita ‘’Un soprano acrobatico, una forza della natura capace di unire il bel canto alla musica black’’.

        3) Video a cura della Onlus Casa Delle Donne

L’intendo della serata, oltre ad essere di carattere socio- culturale, si propone di entrare in azione con una raccolta fondi a favore della onlus ‘’CASA DELLE DONNE’’ in collaborazione con associazione ‘’GRUPPO ERRANZA ASD’’

Il costo del biglietto d’ingresso è di 10 euro.

INFO: TINA LODATO 3297229613

Sito web: www.multing.it

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace?