Business Lunch, Happy Hour Le nostre Aziende News

Caffè Monti di Como, una grande storia d’autore

Lo storico Caffè Monti di Como all’angolo di Piazza Cavour in una foto volutamente in bianconero che lo riconsegna alle immagini di un tempo

Ci sono locali che nei quali è passata la storia di una città, dove si sono dati appuntamento artisti, letterati, imprenditori e politici, cogliendo e muovendo i cambiamenti della società. Lo storico Bar Caffè Monti di Como, proprio davanti all’imbarcadero, sull’angolo della grande piazza nel cuore del capoluogo lariano, è sicuramente tra questi. Qui sono trascorsi oltre 100 anni di storia non solo lariana, fra mille ricordi e fotografie; non a caso il bar viene da sempre identificato come uno dei punti di riferimento della città di Como, fra i luoghi più visitati da avventori e turisti che arrivano sul lungolago.

Al bancone, con un sorriso del camerieri per un ottimo caffè

Un aperitivo o un caffè serviti sempre con un sorriso

Da un anno il centenario caffè, che si affaccia nella centralissima Piazza Cavour immersa nello splendido panorama del Lago di Como, ha cambiato proprietà passando nelle mani di alcuni giovani imprenditori comaschi esperti nel settore della ristorazione, già proprietari di bar e ristoranti a Como e nella vicina Chiasso. Nel 2015 è nato il nuovo Caffè Monti di Como, con un nuovo look, nuovo staff, moderni  arredi, nuovi prodotti e servizi. Il 23 aprile 2015 la nuova proprietà si è presentata al pubblico nel corso di una simpatica cerimonia di apertura ufficiale ed è subito stato un successo.

Marco Minatta, Alessandro Barossi e Mauro Colombo, insieme ad altri 3 soci, sono i nuovi proprietari del Caffè  Monti: «Il locale ha una grande storia che non andava dimenticata, ma sicuramente necessitava di un’operazione di ringiovanimento – raccontano i tre gestori, tutti under quaranta – abbiamo cercato di dare un nuovo tocco agli interni, restaurando alcune parti antiche con nuovi servizi e arredi. Abbiamo introdotto una nuova lista che comprende caffetteria, cocktail, pasticceria, gelateria e anche una nuova cucina puntando, oltre che sulla posizione della location, soprattutto sulla qualità complessiva della nostra offerta».

Le accoglienti salette interne del Caffè Monti di Como

Cosi il caffè è firmato da Moka Efti, tra le migliori torrefazioni lombarde, la pasticceria da Fabio Vago di Como e dal Dolce Cortile di Monza, la cioccolateria da un marchio illustre come Venchi, la gelateria dal laboratorio artigianale Ghisolfi di Mariano Comense, la carta dei vini dalla Vinicola Mauri di Lecco con spumanti Cesarini Sforza, la salumeria da Cantaluppi di Tavernerio e i formaggi Carozzi, apprezzato caseificio della Valsassina. Da non perdere è certamente la pasticceria, da sempre elemento portante e caratterizzante del locale, dove la tradizione viene coniugata al rinnovamento attraverso la costante ricerca di ingredienti e presentazioni sempre nuove. E tra i dolci non può mancare di certo quello locale: la resta, il dolce tipico pasquale per i comaschi.

Una pasticceria per veri golosi

Interessante anche la carta menù, che spazia dai classici piatti della tradizione lombarda e lariana a nuove, interessanti, proposte, frutto dell’abilità ai fornelli dei giovani chef diplomati nelle migliori scuole alberghiere del territorio.

Con i suoi 100 posti delle sale interne e i 60 posti del dehor esterno, il Caffè Monti è un luogo ideale per trascorrere un rilassante momento della giornata in un ambiente ricco di fascino ed eleganza, dove potersi muovere nel gusto, dalla colazione al pranzo fino alla cena fino, dall’aperitivo con cocktail, spumanti e vini pregiati. Ogni dettaglio è pensato per garantire agli ospiti una piacevole sosta, sia nel periodo estivo che invernale.

Carta dei vini di gran livello per un lunch di qualità

Il Caffè Monti si presta anche ad ospitare eventi, da piccole cerimonie a presentazioni, sfruttando il suggestivo spazio esterno, immerso in una suggestiva cornice paesaggistica, che ne fanno un luogo certamente unico e memorabile.

“Abbiamo investito tanto per ridare vita ad un locale di sicuro prestigioso. L’operazione di restyling completo ha voluto mantenere alcune caratteristiche storiche del bar. Abbiamo voluto cambiare ma senza snaturare, perchè i comaschi hanno ricordi indelebili legati a questo caffè; e non solo i comaschi, anche i tanti turisti che vengono a trovarci – dicono i tre giovani gestori – Il riscontro ottenuto in questo primo anno di nuova attività ci sta dando ragione e galvanizzando per fare sempre meglio in futuro. Il pubblico apprezza la nostra offerta, i nuovi prodotti e, ne siamo certi, anche la nuova atmosfera che abbiamo creato grazie al nostro giovane staff”.

Accoglienza e servizio di qualità per un piacevole intermezzo

Como ha così ritrovato il fascino di uno dei suoi locali più famosi dal quale è passata buona parte della storia della città con i suoi personaggi e le loro umane vicende.

Al Caffè Monti, dalle 7 alle 24, lavorano, proprietari compresi, una ventina di persone, per offrire un servizio veloce e di qualità certificata al giusto prezzo di mercato. https://caffemonticomo.com

C.G.

Ti piace?