Fuori Brianza Musica, Concerti, Spettacoli

Bosso al Blue Note di Milano, la Befana arriva a suon di tromba

Brianzacque
PH_Andrea_Boccalini

PH Andrea Boccalini

E’ stato indubbiamente uno dei cd natalizi che ci hanno maggiormente tenuto compagnia nelle feste di fine anno e lo ritroviamo live nel giorno della Befana a Milano. Sabato 6 gennaio alle ore 21.00 al “Blue Note” di Milano, Fabrizio Bosso presenta Merry Christmas Baby. Sul palco, oltre a Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, Jacopo Ferrazza al contrabbasso e Nicola Angelucci alla batteria, anche la voce di  Walter Ricci.

Merry Christmas Baby è il titolo dell’album uscito lo scorso 24 novembre per Warner Music, in Italia e in Francia. Un disco fatto per il semplice piacere di farlo, per condividere ancora una volta la musica e il palco con il suo Quartetto. Canzoni che conducono alla riscoperta dell’immaginario natalizio e non solo, tra Have Yourself a Merry Little Christmas, Let it Snow, Silent Night ma anche Winter Wonderland, tutti caratterizzati dalle magiche e inconfondibili sonorità di questa formazione.

Una carriera in continua e inarrestabile ascesa quella di Fabrizio Bosso che ha collaborato con i migliori jazzisti italiani (Stefano Di Battista, Paolo Fresu, Flavio Boltro), ma ormai siamo abituati ad ascoltarlo soprattutto in veste di leader: dai suoi sestetti (celebre il Latin Mood), quintetti e quartetti sino a formazioni più piccole e fortemente caratterizzate nei programmi musicali (come lo Spiritual Trio). Frequenti sono poi i suoi accostamenti ad altri musicisti di grande caratura non solo jazz: Sergio Cammariere, Raphael Gualazzi, Mario Biondi, Nina Zilli, Nicola Conte…

Dopo il live pubblicato prima dell’estate che raccontava “lo stato dell’arte” della sua musica e della esperienza in giro per il mondo con il suo Quartetto, Bosso ha deciso di aggiungere alle pubblicazioni di quest’anno un altro album: Merry Christmas Baby, che verrà presentato al Blue Note.

“Innanzitutto veri amici, oltre che musicisti straordinari” dichiara Fabrizio Bosso. Un gruppo profondamente consolidato e, in questa occasione, impreziosito da Walter Ricci che, grazie al suo swing e alle sue improvvisazioni, diventa un vero e proprio “quinto elemento”. Ricci interpreta Frosty the SnowMan, Jingle Bells Rock e What are you doing New Year’s Eve, ma anche The Christmas Song, che nell’album  è invece cantato dalla splendida voce di Karima.

La versione jazz di alcuni noti brani natalizi ci ha quantomai convinto, perché non appare scontata, ma da una chiave di lettura diversa, con passaggi strumentali che fanno ben risaltare le abilità di questi strumentisti fuori dall’ordinario, a partire da Bosso con la sua penetrante tromba. Al Blue Note di Milano un’occasione unica per ascoltare dal vivo il Fabrizio Bosso 4et e chiudere in bellezza il ciclo delle feste natalizie.

 

Sabato 6 gennaio, ore 21 (sul sito del Blue Note appare anche un secondo spettacolo alle 23.30 che dovrà essere confermato)

Biglietti: € 22 – Acquisto door € 27

Blue Note Milano

Via Pietro Borsieri, 37

Info e prenotazioni:

https://www.bluenotemilano.com/

Tel: 02 69016888

www.fabriziobosso.eu

www.facebook.com/fabriziobossomusic

Print Friendly, PDF & Email
Ti piace?